Sovranità popolare: un corno!

Il Referendum abrogativo richiesto da un milione e duecentomila elettori è inammissibile. Quindi i cittadini italiani non potranno pronunciarsi sulla legge elettorale. Così ha deciso la Corte Costituzionale. Non si conosce ancora il motivo, ma l’effetto è questo: tutti a casa coloro che credevano di dare una mano a ricostruire dalle fondamenta una democrazia traballante, ridando il controllo agli elettori sulla scelta dei deputati al Parlamento, togliendolo ai Segretari di partito.

Ci saranno paginate di motivazioni giuridiche così come ce ne saranno altrettante per controdedurre a quelle motivazioni, ma l’effetto non cambierà. Il Popolo sovrano se ne stia a casa che non son cose da discutere in piazza.

Diranno che non si può stare senza legge elettorale ed è vero. Ma intanto non era ancora stata abrogata e quindi quella eventualità non si era ancora verificata. E qualora il Popolo l’avesse abrogata? Il Parlamento avrebbe avuto l’obbligo giuridico di provvedere per rendere esercitabile il diritto di cui all’art. 1, secondo comma, della Costituzione.
Se non l’avesse adempiuto, i membri del Parlamento si sarebbero resi responsabili di un colpo di Stato e perseguibili ai sensi di legge.

Ci sarebbero stati, di conseguenza, i motivi di urgenza per un decreto legge del Governo in sostituzione del Parlamento. E quindi l’ordinamento giuridico non sarebbe stato sconvolto dall’esercizio della sovranità popolare ma, eventualmente, dall’inadempienza del Parlamento.

Dunque il Popolo poteva esprimersi. Ha sbagliato la Corte Costituzionale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: