Solidarietà con il popolo no tav.

Era proprio necessario eseguire l’arresto dei militanti No Tav a più di sei mesi dai fatti contestati? Non era più logico denunciarli a piede libero, dato che le prove dei reati contestati, se ci sono ci sono e non possono più essere compromesse? Mi sembra che la ratio del bliz sia proprio quella di delegittimare un movimento popolare che sostiene una causa giusta, attraverso il solito carnevale mediatico. Un movimento che sta convincendo sempre più persone della giustezza della causa, che sta chiedendo alla politica di ragionare sulle finalità delle scelte e non soltanto sulla convenienza economica per le solite élites (si fa per dire)  aggrappate al carro delle grandi opere fine a se stesse.

Ci sono state delle forzature violente nel movimento? E probabile che possa succedere soprattutto quando dall’altra parte si militarizza (quanto legalmente non si sa, tanto che si sono dovuti inventare dopo una legge ad hoc) la proprietà privata a scapito di un interesse generale a difendere un territorio in cui vivere una vita normale, in pace con gli uomini e la natura, fatto proprio dai valligiani e condiviso credo da ampi strati della popolazione italiana, che non ne può più di sconvolgimenti assurdi che alla fine non migliorano le condizioni di vita di nessuno. Anzi!

Credo però che se l’intento era la delegittimazione, questa volta si sono sbagliati.

La solidarietà con tutto il movimento No Tav è dunque solo il primo passo con cui possiamo chiedere di essere coinvolti, anche da lontano, in future azioni di disobbedienza civile di massa, che si confrontino con un potere politico sempre meno democratico e sempre più, questo sì, delegittimato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: